Fondi – Magna Grecia Formazione

FONDI

Fondi per la formazione

Magna Grecia Formazione si avvale per la formazione finanziata sono diversi in base alla tipologia di utente che deve usufruire della formazione.
I principali Fondi si possono ricondurre a:

  • Fondi Forma.temp
  • Fondi della regione
  • Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua

Fondi Forma.temp

Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato (Forma.Temp) è un ente bilaterale tra le associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro interinale e le organizzazioni sindacali dei lavoratori somministrati nonché le tre Confederazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL).
Forma.Temp è finanziato dal contributo pari al 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori somministrati a tempo determinato e ha come scopo la promozione di percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale dei lavoratori temporanei.
Le agenzie interinali, in ottemperanza a quanto stabilito da Forma.temp, possono organizzare ed erogare diverse tipologie di corsi:

1. formazione base: fornisce conoscenze basilari per il mondo del lavoro
2. formazione professionale: fornisce competenze specifiche una professione
3. formazione continua: aggiorna e riqualifica i lavoratori in somministrazione
4. formazione on the job: adegua le competenze professionali del lavoratore alle esigenze dell’azienda mediante un periodo di affiancamento di un tutor aziendale.

Fondi della Regione

Si tratta di fondi erogati dalla Regione Puglia e del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale; questi fondi offrono una vasta gamma di corsi che si differenziano per tipologia di utenti (lavoratori dipendenti e disoccupati) e per tipologia di formazione.

Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali, attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

I Fondi hanno la finalità di promuovere lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati dalle imprese aderenti ai Fondi stessi.

Possono essere istituiti Fondi Paritetici Interprofessionali per ciascuno dei seguenti settori economici:

1. Industria;
2. Agricoltura;
3. Terziario;
4. Artigianato.

Gli accordi Interconfederali possono prevedere l’istituzione di Fondi anche per settori diversi, nonché, all’interno degli stessi, la costituzione di un’apposita sezione per la formazione dei dirigenti.

I principali Fondi con cui operiamo sono:

1. Fondo per il terziario – FOR.TE;
2. Fondo per il terziario – FON.TER;
3. Fondo per le imprese Fondimpresa;
4. Fondo dei dirigenti del terziario – FON.DIR;
5. Fondo Formazione PMI

Possono beneficiare le Imprese che aderiscono ai Fondi attraverso le procedure indicate dalla Circolare INPS e sono rivolti ai dipendenti che hanno un rapporto di lavoro a:

1. Tempo Indeterminato;
2. Tempo Determinato;
3. Lavoro Stagionale.

Ogni azienda deve presentare un “PIANO FORMATIVO”.